Qual è la durata dell’antigelo nel vostro impianto?

Quando acquisti il ​​glicole per l’installazione, ti chiedi per quanto tempo la sostanza sarà in grado di lavorare al suo interno? O forse hai già un impianto in cui circola l’antigelo e vuoi sapere quando è necessario sostituirlo? Se hai dubbi su come utilizzare il glicole in modo efficiente, scopri il nostro prodotto.
Installatore per il controllo dell'installazione

Cosa influenza la durata dei fluidi antigelo?

Molti fattori influenzano la durata del glicole in un impianto. Innanzitutto, l’impianto in cui verrà versato il glicole deve essere pulito. Riempire di antigelo un impianto non predisposto è inutile. I depositi nell’impianto ostruiranno molto rapidamente i filtri e ridurranno la qualità della conduzione del calore. Un altro fattore importante che influenza il tempo di funzionamento del fluido è la scelta appropriata del fluido per il tipo di impianto e la temperatura. Ad esempio: se inondiamo con formiato di potassio pannelli solari la cui temperatura di esercizio spesso supera la temperatura di +100⁰C, la sostanza si decompone e il sale precipita. È anche un errore comune testare la pressione riempiendo l’impianto con acqua di rete. L’acqua rimane in un sistema insufficientemente asciutto, il che porta alla corrosione. Un’altra pratica inappropriata è quella di mescolare glicoli di produttori diversi. Le sostanze possono reagire tra loro influendo negativamente sulla qualità del fluido circolante nelle tubazioni. Un elemento estremamente importante è la pulizia dell’impianto quando si sostituisce l’antigelo. Dopo aver scaricato il liquido per impianto usato, sciacquare l’impianto con un apposito risciacquo e poi versarvi sopra il nuovo prodotto. Un errore inaccettabile è diluire il prodotto finito. La diluizione dell’antigelo pronto all’uso porta all’esaurimento degli additivi anticorrosione e alla formazione di depositi, con conseguente degradazione accelerata del fluido e del sistema idraulico.

Come prolungare la vita dei fluidi antigelo?

Il fluido, opportunamente selezionato per il tipo dell’impianto e la temperatura di esercizio, può funzionare nell’impianto senza guasti per molti anni.  Se ti occupi dell’impianto prima di versare l’antigelo e ne controlli lo stato in laboratorio una volta all’anno, il tuo impianto può lavorare su un unico riempimento fino a 10 anni. L’introduzione di buone abitudini lavorative ti aiuterà a ridurre i costi di manutenzione e funzionamento dell’impianto idraulico.