31 Mar SuperCool nei sistemi indiretti con l’unita AQUACOOL GREEN
Nel centro logistico MLP Pruszków situato vicino a Varsavia, nel comune di Brwinów, a 5 km da Pruszków è stato sviluppato un nuovo investimento. La società JANEX, specializzata nella distribuzione di carne e salumi che offre inoltre una vasta gamma di semilavorati e soluzioni innovative per la gastronomia, ha costruito i suoi nuovi stabilimenti.
Una soluzione di formiato di potassio appositamente preparata che funziona come mezzo di raffreddamento in un sistema indiretto offre molti vantaggi sia economici che ecologici. L’azienda appaltatrice utilizza con successo questa soluzione con il nome commerciale SuperCool arricchito con tutti gli additivi necessari, compresi quelli anticorrosivi, che proteggono gli elementi del sistema idraulico. Questo fluido ha una serie di caratteristiche desiderate nelle tecnologie di refrigerazione, come:
- bassa viscosità;
- elevata conducibilità termica;
- può essere utilizzato praticamente con l’intera gamma di materiali adatti agli attuali sistemi idraulici con poche eccezioni.
Il sistema di raffreddamento indiretto ben bilanciato non è solo un buon rapporto qualità-prezzo, ma ha
anche innegabili vantaggi tecnici come:
- rispetto ai sistemi di raffreddamento diretto DX (ad esempio il sistema a CO2), il tasso di guasto del sistema indiretto è inferiore e in caso di guasto – perdita, la riparazione è meno complicata e meno costosa, e la perdita stessa non rappresenta una minaccia per l’ambiente a causa dei componenti naturali della soluzione di formiato di potassio;
- la manutenzione dei sistemi indiretti in generale non richiede un servizio qualificato come nel caso dei sistemi DX, in particolare i sistemi DX che funzionano a CO2.
Le caratteristiche di cui sopra significano che, rispetto alle soluzioni con glicole, nell’impianto, é possibile selezionare pompe con pressioni inferiori, raffreddatori con dimensioni relativamente più piccole e diametri delle tubazioni più piccoli, il che è associato a costi di investimento inferiori.